Cos’è il Decking?


La nostra azienda, situata a Reggio Emilia, propone alla clientela di Quattro Castella e di tutta la provincia, servizi di fornitura di pavimenti in legno per esterni Decking.

Il termine decking è sempre più diffuso, ma cos’è esattamente? Nello specifico, si tratta di un parquet per esterno, ideale per ambienti quali il giardino, il terrazzo, il bordo piscina o il gazebo.

Alcune specie legnose sono particolarmente resistenti alle intemperie e alle muffe, principali cause di deterioramento del legno; per questo motivo il teak, l’ipe lapacho e il frassino termotrattato, per fare alcuni esempi, sono i più utilizzati per realizzare le doghe e le quadrotte chiamate appunto decking.

Ulteriore novità nell’ambito del Decking è rappresentata dai materiali compositi, anche detti WPC, ossia delle miscele di farina di legno, polietilene e additivi, che conferiscono maggiori qualità di resistenza alle intemperie al decking da esterno diminuendo gli interventi di manutenzione e pulizia.

Il WPC è disponibile in differenti colori e completamente riciclabile a fine vita.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri parquet in teak? Non esitare a contattarci, telefonicamente o via mail!

Decking-reggio-emilia-quattro-castella
Parquet-per-esterni-reggio-emilia
Pavimenti-in-legno-giardino-quattro-castella
Struttura-a-reticolo

La posa in opera


Se stai pensando di ristrutturare il tuo spazio esterno, le pavimentazioni in legno decking sono quello di cui hai bisogno. Possono essere posate su diverse superfici, dalla ghiaia al terreno, dal massetto in cemento alla sabbia.

Dopo un accurato sopralluogo, i nostri professionisti provvederanno alla posa dei listoni, la quale avviene, inizialmente, costruendo una struttura a reticolo che permette la messa in opera a secco e, successivamente, fissando i listoni alla struttura sottostante.

Grazie alla nostra esperienza nel settore, il risultato finale garantirà limitati movimenti al calpestio, una corretta dilatazione termica e un ottimale deflusso dell’acqua.

Fornitura-decking-terrazzo-quattro-castella
Parquet-esterno-teak-reggio-emilia
Bordo-piscina

Tempi di realizzazione e manutenzione


L’intervento finalizzato all’installazione del decking prevede tempi abbastanza rapidi; la parte più impegnativa del progetto è quella relativa alla pianificazione: bisognerà valutare diversi elementi, quali il tipo di essenza legnosa che si vuole utilizzare e il sistema di scarico dell’acqua.

Per quanto riguarda la manutenzione del Decking in Legnoqueste pavimentazioni non richiedo grandi interventi; ma una pulizia all’inizio della “bella stagione” con apposito detergente e relativo trattamento con oli protettivi, per il resto del tempo possono essere pulite con acqua o con una semplice spazzola.

Il nostro consiglio, pur trattandosi di prodotti molto resistenti, è quello di non apporre oggetti troppo caldi, come può essere ad esempio il barbecue, direttamente sulla pavimentazione senza l’utilizzo delle dovute protezioni.

Per informazioni dettagliate, contattaci! Operiamo a Reggio Emilia, Quattro Castella e in tutte le zone della provincia.